Impasto Italiano


Professionisti del Food. Made in Italy.

Impasto Italiano


Professionisti del Food. Made in Italy.

Chi siamo


Per riuscire in questa “impresa” non basta conoscere gli ingredienti della ricetta.

Bisogna saper scegliere i locali giusti, le tecnologie adeguate, le materie prime corrette ma soprattutto i consulenti perfetti, perché la sfida è tutta sul capitale umano.

Per partire nel 2019 abbiamo stilato un identikit: professionisti che non siano legati alla singola azienda, che produce un determinato macchinario, oppure “ispirati” da un fornitore di una particolare materia prima piuttosto che di un’altra.

È fondamentale invece poter contare su professionisti indipendenti che abbiano dentro di sé una vera e propria passione per il proprio lavoro, per come produrlo, dalla ricetta alla produzione finale fino alla totale soddisfazione del consumatore (l’effetto “wow”).

Professionisti aggiornati, capaci e appassionati che non si facciano influenzare da nessuno pur vivendo nelle logiche inevitabili del business contemporaneo.

Edoardo Corti


E' alla terza generazione di panificatori brianzoli, nata nel 1926. Ha un solo obiettivo: tenere viva la cultura del pane. E lo fa utilizzando solo materie prime di altissima qualità, valorizzando al massimo la tradizione ereditata da chi lo ha preceduto in famiglia e cercando nelle tecniche più antiche la possibilità di prodotti sempre più interessanti sia in termini di gusto sia di capacità di rispondere alle nuove esigenze nutrizionali della clientela.
Relatore a seminari e workshop, tecnologo, collaboratore con le più innovative imprese distributive della GDO, Edoardo è un esperto riconosciuto a livello internazionale del settore panificazione.
Nel 2009 fa parte della selezione di maestri panettieri e pasticceri che danno alla luce il Pan Tramvaii, un nuovo dolce tipico di Monza e Brianza.
Per lui la “tradizione è la vera innovazione”. E’ per questo che si alza tutte le mattine alle 4:30 per coccolare il “suo” lievito madre…

Andrea Strabba Tamagnini


Pasticceria, pane e cioccolato, sono i tre capisaldi di questo vulcanico “pastry pop” che è Strabba, nome d’arte di Andrea Tamagnini.
Il suo lavoro è fatto di una spiccata originalità e di una tecnica da alta scuola, tanto che si dedica sempre più spesso a consulenze e formazione.
I suoi grandi lievitati sono famosi in tutta la Penisola e li potrete trovare in mille e una versione, durante tutto l’anno.

Ivo Corsini


Il degno erede del forno di famiglia Corsini, aperto nel lontano 1875 a Porretta Terme.
Sin da giovane lavora nel forno di famiglia, ma la sua passione e impegno lo portano presto a ottenere riconoscimenti e premi, arrivando a vincere a maggio 2002 la Coppa Europea della panificazione artigianale.
Ricerca costante della perfezione, materie prima di qualità e voglia di non smettere di formare e formarsi: questi sono i requisiti che fanno di lui un ottimo consulente.




Gianluca Ortu




Luca Scarcella


Artigiano 2.0. La panificazione ce l’ha nel sangue, come la voglia di imparare e lo spirito imprenditoriale.
Da oltre vent’anni nel settore dell’arte bianca, vive e lavora a Torino dove il suo Forno dell’Angolo è diventato un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti del pane con lunghe lievitazioni e farine di eccellente qualità.
Utilizza il lievito madre per ottenere pane alle olive, alla soia, integrale, di segale, di zucca o ancora al cioccolato e uvetta.




Andrea Bandiera


Per 16 anni Andrea Bandiera è stato un informatico ma poi, nel 2004, ha scelto di seguire la sua passione per il gelato e in quell’ anno ha aperto a Bologna la gelateria “Scirocco” e oggi, dopo altri 16 anni, le due esperienze sono diventate un connubio strepitoso che ha portato il maestro gelatiere ad ideare un’ innovativa app che potrebbe divenire la Bibbia dei nuovi talenti del gelato.